Tags:

I caffè perfetti per l’inverno

L’inverno è ufficialmente il protagonista di questo periodo, con le sue temperature fredde, l’aria frizzante e il profumo di legna bruciata. Ma quali sono i caffè e gli aromi più adatti per riscaldare queste giornate?

Redazione del Caffè Lab
Redazione del Caffè Lab
caffè e inverno

Ci siamo, l’inverno è diventato ufficialmente il protagonista di questo periodo, con le sue temperature fredde, l’aria frizzante e il profumo di legna bruciata. 

Ci sono alcuni caffè perfetti per queste atmosfere e questo periodo dell’anno. Alcuni consapevolmente, grazie ai loro aromi tipici del periodo e altri invece parlando da un punto di vista strettamente biologico.

I CAFFE’ DI STAGIONE

Iniziamo dai caffè di stagione. Nel vero senso del termine, come la frutta o la verdura del contadino, raccolti a partire da Dicembre/Gennaio in Africa e anche in centro America, quando si inaugura la stagione secca.

Se dovessimo rispettare il ciclo vitale dei caffè, in inverno quello perfetto sarebbe il nostro amato Messico Muxbal Bio. Così amato che è un componente fondamentale, ormai da non poco tempo, della miscela tracciabile Lab 100 ideata dal nostro team di ricercatori ed esperti. Nel dialetto locale, Muxbal significa “posto circondato da nuvole“. È proprio questo il nome scelto per questa fattoria davvero unica che si erge sulle pendici del vulcano active Tacana.

La qualità straordinariamente complessa di questo caffè è dovuta a un’altitudine di 1.600 metri sul livello del mare, ai ricchi e fertili terreni vulcanici e alla meticolosa cura e attenzione che Maeggi e Jorge si prendono in tutti gli aspetti della raccolta e della lavorazione.

caffè e inverno

GLI AROMI AUTUNNALI IN TAZZA

Andando invece a conoscere i caffè adatti da un punto di vista aromatico all’inverno, tra i più a tema della stagione c’è sicuramente Brasile Rodomunho,  dagli aromi cioccolatosi e fruttati allo stesso tempo. Un retrogusto dolce e pulito. 

Ma anche il Rwanda Nova Cafe Des Mamas, con i suoi chicchi rotondi sprigiona in tazza note aromatiche di thè nero e cioccolato, con un’acidità agrumata ben presente, una buona dolcezza e una corposità leggera ed elegante.

Ultimo ma non ultimo, il Colombia Rum Fermentation, tra i caffè più unici che abbiamo avuto il piacere di assaggiare, invecchiato in botti di Rum che regalano alla bevanda intense e affascinanti caratteristiche aromatiche.

Leggi anche

  • Caffè o Ginseng? Caratteristiche, analogie e differenzeCaffè o ginseng
    Queste due bevande, pur condividendo alcune funzioni comuni, presentano notevoli differenze in termini di origine, composizione, effetti sul corpo e modalità di consumo.
  • Cosa significa caffè corposo?caffè
    Il caffè è molto più di una semplice bevanda mattutina; la sua complessità include termini specifici come "corposo", spesso fraintesi. In questo articolo, esploreremo cosa significa avere un caffè corposo, i fattori che ne influenzano il corpo e come riconoscerne le qualità sensoriali.
  • Quanti caffè al giorno? Pochi ma buoni!caffè
    Una dose di caffeina può svoltare la giornata, ma esagerare potrebbe avere effetti indesiderati: insomma, quante tazze di caffè possiamo bere al giorno? Varietà, estrazioni e altri fattori che complicano la situazione, perché dare una risposta non è così banale.