5 cocktail invernali a base di caffè

Non avete ancora scoperto il vostro drink ideale? In questo articolo sicuramente troverete il vostro nuovo cocktail preferito a base di caffè, realizzabile comodamente a casa vostra, ma buono come al bar. C'è davvero qualcosa di meglio per scaldare queste fredde serate invernali?

Redazione di Vinhood
Redazione di Vinhood
irish coffee

Non avete ancora scoperto il vostro drink ideale? In questo articolo sicuramente troverete il vostro nuovo cocktail preferito a base di caffè, realizzabile comodamente a casa vostra, ma buono come al bar.

C’è davvero qualcosa di meglio per scaldare queste fredde serate invernali?

BLACK RUSSIAN

È un cocktail russo dalle antiche origini a base di vodka e liquore al caffè tipo Khalua. 

Il suo gusto dolce e cremoso dato dal liquore e il forte sentore di vaniglia che lo caratterizzano, rendono questo drink perfetto per il dopo cena. Non fatevi però ingannare dalla sua dolcezza, perché si tratta pur sempre di una bevanda a base di vodka. Il Black Russian è infatti molto alcolico e questo è sicuramente il periodo migliore per gustarlo: dà un tocco di calore e vivacità alle vostre feste! Non è un caso se, sulla base della nostra classifica dei caratteri dei caffè, rientra tra i cocktail dal carattere #Vivace. Se volete preparalo a casa e non avete il Khalua, potete utilizzare le capsule A Modo Mio Qualità Rossa Ristretto. Curiosità: il Black Russian fu inventato nel 1949 da Gustave Tops barman dell’hotel Metropole di Bruxelles che lo preparò in occasione della visita dell’ambasciatore americano Pearl Mesta Lussemburgo. 

black russian

IRISH COFFEE

Uno dei cocktail più famosi della storia è lui, l’Irish Coffee, un drink semplice fatto di pochi ingredienti: caffè corretto con whisky e con sopra uno strato di panna leggermente montata. Il gusto speziato e maltoso del Whisky Irlandese unito alla dolcezza della panna e al sapore del caffè lo rendono adatto per riscaldare le atmosfere delle feste natalizie e scacciare il freddo dalle ossa. Dal carattere #Vivace è un drink molto semplice da preparare a casa. Per quanto riguarda il caffè consigliamo il Brasile Rio Brilhante di Bugan Coffee  o le capsule A Modo Mio Qualità Oro – Sinfonia Perfetta.  Curiosità: il re degli hot drink fu inventato in Irlanda da Mr. Joe Sheridan un bartender che, all’aeroporto di Shannon, soleva coccolare i turisti di passaggio con un caffè rinforzato ritemprante! Altro che vin brulè! 

ESPRESSO MARTINI

Se amate i gusti dolci ed avvolgenti l’Espresso Martini è il cocktail che fa per voi. Così chiamato perché servito su una coppetta Martini, è un drink a base di vodka, caffè e liquore al caffè. Una sorta di caffè shakerato rinforzato dall’alcol da gustare dopo cena perfetto se accompagnato a un dolce. Per quanto riguarda l’utilizzo del caffè, suggeriamo il San Salvador di Hoodeidah che ha un aroma di cioccolato e retrogusto speziato fortemente persistente oppure un Caffè India Monsooned Malabar di Caffè Corisini che un po’ speziato, ideale da abbinare alla vodka, oppure un “Tierra La Habanadi” Lavazza. Il sapore avvolgente della vodka, il gusto dolce dato dal Khalua uniti al caffè, conferiscono al cocktail un carattere #Attraente.  Se preferite un gusto un po’ più amaro potete sostituire la vodka con il gin. A questo punto avrete un cocktail dal carattere #Vigoroso. L’Espresso Martini è perfetto per riscaldarsi e scacciare il freddo durante la stagione invernale ma potete gustarlo anche in estate servito con ghiaccio. Curiosità: il cocktail nacque in Inghilterra negli anni ’80  un po’ per caso, dalle mani di Dick Bradsell, che, alla richiesta di una modella che cercava qualcosa che potesse svegliarla e darle un po’ di brio, lui rispose con un drink a base di vodka e caffè. 

espresso martini

COFFEE MARGARITA

Dall’Espresso Martini prende ispirazione il Coffee Margarita, un cocktail dal carattere #Avventuroso a base di caffè e tequila. Il sentore di vaniglia data dalla tequila e il sapore tostato e di nocciola dato dal caffè aiutano a creare la giusta atmosfera per vivacizzare il dopo cena soprattutto durante queste feste di Natale. Se volete provarlo a fare a casa vi consigliamo di utilizzare il caffè l’Etiopia come Shantewena – Ethiopia di Gardelli Specialty Coffees che conferisce un’acidità e sapori fruttati molto buoni, oppure le capsule A Modo Mio – Tierra BIO. 

CHAMOMILE COFFEE GIN/VODKA COCKTAIL

Se avete bisogno di rilassarvi concedetevi un buon Chamomile Coffee Gin/Vodka cocktail un drink dal carattere #Disteso a base di camomilla. Potete utilizzare sia la tisana con Camomilla sia la grappa alla camomilla. L’aggiunta del limone o della arancia conferiscono al drink il gusto dolce e il tocco di acidità. Riguardo il caffè, ideale è utilizzare uno leggero e fatto in estrazione pour over (V60, Chemex, etc.) come Cascara – Panama di Bugan Coffee, un caffè atipico, sembra quasi di bere un te, una tisana, ma fatta con la buccia esterna della ciliegia del caffè essiccata. Un’esplosione di dolcezza e di note floreali che ricordano il fiore del caffè. Oppure potete utilizzare le capsule A Modo Mio – Soave.

Quali tra questi vi ispira di più? 

Leggi anche

  • Caffè o Ginseng? Caratteristiche, analogie e differenzeCaffè o ginseng
    Queste due bevande, pur condividendo alcune funzioni comuni, presentano notevoli differenze in termini di origine, composizione, effetti sul corpo e modalità di consumo.
  • Cosa significa caffè corposo?caffè
    Il caffè è molto più di una semplice bevanda mattutina; la sua complessità include termini specifici come "corposo", spesso fraintesi. In questo articolo, esploreremo cosa significa avere un caffè corposo, i fattori che ne influenzano il corpo e come riconoscerne le qualità sensoriali.
  • Quanti caffè al giorno? Pochi ma buoni!caffè
    Una dose di caffeina può svoltare la giornata, ma esagerare potrebbe avere effetti indesiderati: insomma, quante tazze di caffè possiamo bere al giorno? Varietà, estrazioni e altri fattori che complicano la situazione, perché dare una risposta non è così banale.