NASCE LA VINHOOD ACADEMY: IL PRIMO CORSO DIGITALE PER IMPARARE IL VINO DIVERTENDOSI

Redazione di Vinhood

VinhoodAcademy_

Ti sarai spesso chiesto perchè il vino deve essere così difficile e complicato.

Va bene l’alone di mistero che circonda alcune bottiglie (basta un pò di accento francese e per una singola bottiglia ti vanno a chiedere più di 100 euro) ma a volte è veramente troppo.

E’ mai possibile che quando si pensa di avere dei punti fissi a cui aggrapparsi, tipo che il vino bianco va con il pesce e il rosso con la carne, deve poi arrivare il sapientone di turno a dire:

“Beh in realtà i rossi giovani si sposano a meraviglia anche con il pesce”.

Rossi giovani? E chi sono questi tizi?

E non è che la punta dell’iceberg, potremmo stare qui ore a ricordarvi i mille esempi e aneddoti in cui siete caduti dal pero e avute taciuto per paura di dire fesserie.

Ecco la verità, molte persone seppur affascinate da questo mondo ricco di storia e di storie, di cultura e gusto, si trovano poi ad abbandonarlo a causa della sua inaccessibilità. 

A volte ci si sente di non essere abbastanza: non essere abbastanza motivati per fare un corso da sommelier, non avere abbastanza tempo da dedicargli o non aver abbastanza voglia di spendere una grossa cifra per quello che in fin dei conti è un hobby.

Perchè diciamocelo, magari fare il sommelier non è il vostro sogno nel cassetto o magari avreste voglia di sondare il mondo del vino prima di prendere la decisione di studiarlo sul serio.

Vi abbiamo letto nel pensiero?

Bene perché la VINHOOD Academy è pensata proprio per voi, che volete imparare, che volete prendere dimestichezza, che volete approcciare il mondo del vino in modo easy.

Magari con un corso dal prezzo giusto, senza troppe lezioni e che non vi rubi tanto tempo.

Degli incontri divertenti in cui avere una bella infarinatura generale che vi aiuti a districarvi tra gli scaffali dell’enoteca, che non vi costringa a imbarazzanti e lunghi silenzi davanti alla carta dei vini al ristorante e che soprattutto vi permetta di fare i fighi con i vostri amici.

Scherzi a parte, la VINHOOD Academy vi darà questo e molto di più.

Il nostro scopo è di insegnarvi un approccio semplice e divertente al vino e di fornirvi gli strumenti e le nozioni per poter essere VOI stessi gli artefici di strabilianti abbinamenti o scovatori di etichette particolari.

Sì perchè vi insegneremo a scegliere secondo il #Carattere del vostro palato!

Per carità vi daremo i nostri consigli – non a caso siamo gli Esperti del gusto- ma vi sveleremo anche i trucchetti del mestiere per farvi sentire un po’ più esperti anche voi.

Perchè?  Perchè siamo convinti che in questo modo vi possiate godere al massimo un calice!

COME SI SVOLGE LA VINHOOD ACADEMY

Il corso digitale si svolgerà interamente sulla piattaforma di Zoom dove i partecipanti avranno delle lezioni frontali e in diretta con i nostri sommelier: Daniele Sironi, Master sommelier Alma Ais e Giuditta Padoan enologa e sommelier Fisar.

Ci saranno cinque incontri di cui quattro sono dedicati alle lezioni dove ogni volta viene aperta e degustata insieme una o al massimo due bottiglie.

L’ultimo incontro è dedicato a un’attività speciale!

Tutti i corsisti avranno la possibilità di vivere un WINE QUIZ digitale, un gioco avvincente e interattivo di fine corso per testare le nozioni acquisite e premiare il miglior corsista

I sommelier vi guideranno in giochi a tema vino durante un’avvincente sfida a colpi di quiz, improvvisazioni teatrali e molto altro in cui andrete a sfoderare le competenze acquisite! Insomma sarà l’esame più divertente della vostra vita.

CALENDARIO

  • LEZIONE 1: Mercoledì 10 Giugno dalle 18.30 alle 20.00 “I vini bianchi di #Carattere
  • LEZIONE 2: Mercoledì 17 Giugno dalle 18.30 alle 20.00 “Sei più #Saggio o #Rilassato? Scopriamo i vini rossi”
  • LEZIONE 3: Mercoledì 24 Giugno dalle 18.30 alle 20.00 “Che bolle! I #Caratteri dei vini spumanti”
  • LEZIONE 4: Mercoledì 1 Luglio dalle 18.30 alle 20.00 “Dulcis in fundo: conosciamo i vini #Affettuosi”
  • WINE QUIZ: Mercoledì 8 Luglio dalle 18.30 alle 20.00 “L’esame non è mai stato così divertente”

VinhoodAcademy_

PERCHE’ E’ INNOVATIVO

Da circa quattro anni lavoriamo nella semplificazione del mondo del gusto, convinti che siano necessari dei sistemi più diretti e intuitivi per comunicare il vino e altri prodotti come caffè, amari e birre.

Abbiamo ideato un nuovo modo di classificare e parlare di vino che non prevede l’uso di termini tecnici ma di parole più semplici che facciano riferimento al gusto. E così sono nati i nostri #Caratteri.

Abbiamo identificato 14 #Caratteri, dentro cui possiamo classificare tutti i vini, sia italiani che esteri, bianchi, rossi, rosati, bollicine e dolci.

I #Caratteri sono stati scelti pensando alle caratteristiche del vino, alle sensazioni che può suscitare e ai momenti ideali di consumo.

Ogni #Carattere corrisponde ad un gruppo di vini che è stato denominato con un aggettivo riconducibile a un carattere umano.

Ma perchè questa scelta? I #Caratteri permettono di descrivere un vino riducendo al minimo e permettono di avere un’idea del sapore di una bottiglia ancor prima di assaggiarla. Il tutto senza essere degli esperti. 

Inoltre crediamo che il vino sia condivisione e passione, prima che un alimento, per questo ci piace trasmettere il nostro sapere ed entusiasmo sfruttando le logiche di gaming come sistema di educazione anche per adulti.

COSA SI IMPARA

Durante questo corso imparerai a capire cosa si cela dietro una bottiglia, sarai in grado di decifrarne il gusto e creare i migliori abbinamenti ai tuoi piatti.

Avrai una panoramica dei vini e delle zone di produzione più importanti d’Italia e capirai come le caratteristiche climatiche influenzino i gusti del vino.

Ma soprattutto imparerai a degustare il vino in un modo totalmente nuovo, più empatico e divertente attraverso i nostri #Caratteri!

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è pensato per gli appassionati di vino desiderosi di approcciare questo mondo in modo divertente ma istruttivo allo stesso tempo.

Che hanno voglia di scoprire cosa c’è dietro un’etichetta per imparare ad apprezzare di più quello che bevono.

Ma si rivolge anche a persone curiose di scoprire il nostro innovativo sistema d’approccio, attori del settore che aspirino a conoscere un nuovo linguaggio e modo di comunicare il vino ai propri clienti.

COSA COMPRENDE LA VINHOOD ACADEMY: 

  • Un wine box di sei bottiglie di vino da 0,75 l di produttori italiani selezionate dai nostri sommelier
  • 5 incontri digitali su Zoom di 90 min ciascuno:
    • 4 lezioni frontali con un Sommelier ed Enologa dove si degusteranno 1-2 bottiglie a lezione 
    • 1 Wine Quiz, un gioco avvincente e interattivo di fine corso per testare le nozioni acquisite e premiare il miglior corsista
  • Condivisione slide e schede di degustazione trattate durante le lezioni
  • 4 quiz con valore didattico che saranno condivisi al termine di ogni incontro
  • Attestato di partecipazione rilasciato al termine del corso

COSTO

In occasione del lancio il corso ha un prezzo speciale di 150,00 € anzichè 200,00€! 

Inoltre abbiamo pensato ad un’offerta per le coppie: la seconda persona paga solo 80 euro di differenza e potrete condividere il wine box!

Venerdì 29 Maggio 2020 è l’ultima data possibile per iscriversi!

AFFRETTATI AD ISCRIVERTI CI SONO SOLO 30 POSTI DISPONIBILI!

FAI IL TEST