LANGHE: LE QUATTRO MIGLIORI CANTINE CON RISTORANTE 

Redazione di VINHOOD

 Ristoranti con cantine nelle langhe

Chi ama il vino solitamente si lascia emozionare da tutto il suo mondo. I veri appassionati si dilettano a scoprire i suoi mille volti per conoscerlo a fondo, per apprezzarlo, per cercare emozioni.

Mangiare in cantina, tra i vigneti circondati dagli odori e dai suoni della natura, è, per un winelover, un’esperienza che va prima o poi spuntata nella lista infinita delle wine experience.

Sono tante in Italia le cantine con ristorante, un’interessante occasione per conoscere e gustare la cucina locale e fare un viaggio nel territorio a tavola. Oggi andiamo nelle Langhe, terra di grandi vini e di grande fascino, alla scoperta di quattro cantine con ristorante capaci di regalarvi emozioni e momenti di memorabile piacere.

TENUTA CARRETTA

Una meravigliosa cascina, residenza storica di nobili famiglie, immersa tra dolci pendii coltivati a vigna, nel cuore del Barolo, Tenuta Carretta è una realtà enoturistica dalle tante sfaccettature che vanta 550 anni di storia. Di proprietà della Famiglia Miroglio, noti industriali del tessile, con 70 ettari di vigneti nel distretto viticolo Langhe-Roero e Monferrato, comprende, oltre alla cantina, un elegante Albergo di Charme con 10 camere, un’accogliente Enoteca e ben due ristoranti: il Ristorante 21 punto 9 e la Locanda in Cannubi

Il 21.9 è il ristorante stellato situato a Piobesi d’Alba, sede dell’azienda. Guidato dallo Chef Flavio Costa, deve il suo nome alla data di nascita delle sue figlie. La cucina è “calda, moderna, istintiva, lineare ed immediata” così la definisce lo Chef, un mix tra tradizioni piemontesi e liguri arricchite dal suo tocco creativo. Oltre al pesce, i piatti si basano su ortaggi, frattaglie e selvaggina, con l’aiuto di molte erbe aromatiche. 

Location raffinata, elegante e curata nei minimi dettagli, che, unita alla cucina stellata e al paesaggio suggestivo circostante, regala emozioni uniche. 

La struttura comprende anche un albergo con nove camere e una spa ideale per coccolarsi nei silenzi delle campagne delle Langhe.

Ristorante 21 puto 9, Loc. Carretta, 4  – Piobesi d Alba – Tel. 0173 38 72 00

Altrettanto incantevole è la Locanda in Cannubi che si trova sulla cima di una delle colline vinicole più importanti d’Italia, a pochi chilometri da Alba. Un posto suggestivo, bucolico e d’altri tempi ideale per cene romantiche, tra amici o per eventi speciali. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una location ricca di storia risalente al Settecento tornata all’antico splendore grazie ad una ristrutturazione.

A guidare la cucina vi è la famiglia Bertolini-Boggione, istituzione della cucina tradizionale delle Langhe che propone piatti della tradizione rivisitati con tocchi originali e creativi. Protagonista qui è sua maestà il Barolo Cannubi ma si possono degustare tutti i vini della tenuta Carretta. Il ristorante propone anche eventi e degustazioni d’autore ed è aperto solamente il mercoledì tutto il giorno e la domenica sera.

 Ristoranti con cantine nelle langhe

Locanda in Cannubi, Via Crosia, 12, Barolo (Cn) – Tel: +39 0173 56294 –  info@locandaincannubi.it

LA TORRICELLA

Situata sulle colline del comune di Monforte e di Roddino, La Torricella è una realtà dalle molteplici anime in grado di offrire un’esperienza completa: comprende 13 ettari di vigneti, una cantina dotata di sala degustazione, un agriturismo con otto camere e un ristorante.

Quest’ultimo molto accogliente, è dotato di due sale interne comunicanti che si aprono con ampie vetrate sul panorama, un dehor con vista sulla piscina e un ampio giardino. Ambiente chic, elegante e curato nei dettagli. L’amore per la terra traspare anche dalla cucina dove vengono impiegate materie prime di qualità rispettando i ritmi della natura.

Vengono utilizzati infatti gli ortaggi dell’orto mentre carni, uova, formaggi, salumi, farine, vengono scelte sul territorio. Oltre ai piatti locali il menù propone anche una cucina contaminata da gusti e profumi nazionali e mondiali e un menù tartufo da ottobre a dicembre.

In abbinamento i vini Diego Pressenda_La Torricella e una carta dei vini con selezione di etichette locali. Interessante il menù dedicato al picnic che include una degustazione di antipasti misti, dolci e frutta secondo la proposta del giorno da gustare tra le vigne. 

 Il ristorante è aperto su prenotazione tutti i giorni a cena eccetto il martedì, a pranzo sabato e domenica.

 Ristoranti con cantine nelle langhe

La Torricella, Loc. S.Anna, 98 Monforte d’Alba (CN)- Per info e prenotazioni 
Tel. +39 0173 78327 -+ 39 375 5148820 – info@latorricella.eu

CA’ BRUSA

Un’ oasi di pace nella Langhe, Ca’ Brusa, offre ai suoi ospiti un’immersione completa nel territorio. È infatti un agriturismo dotato di cantina e ristorante.

Un posto dove immergerti nella natura e scoprire le prelibatezze della terra: oltre all’ottimo vino (dolcetto, barbera e barolo) anche marmellate, formaggi, salumi, pane e pasta rigorosamente fatti artigianalmente.  In cascina si allevano anche polli ruspanti che vengono poi utilizzati in cucina.

Il ristorante propone un menù degustazione con entré, primo, secondo, tris di dolci e vini in abbinamento a ciascuna portata. Un vero trionfo dei sapori delle Langhe, il tutto a €40 persona (incluse le bevande).  

Ca’ Brusa si trova anche in una posizione privilegiata e strategica. Da qui è possibile partire per godersi piacevoli passeggiate nei sette sentieri di Monforte, oppure vivere un’avventura entusiasmante visitando il WIMU, l’esploramuseo del vino situato el castello dei Marchesi Falletti di Barolo. È dunque il luogo ideale per chi cerca un’esperienza immersiva nel territorio, per chi vuole esplorarlo in lungo e in largo.  

Il ristorante di Ca’ Brusa è aperto il venerdì sera, il sabato a pranzo e cena e domenica solo a pranzo.

 Ristoranti con cantine nelle langhe

Ca’ Brusà, Loc. Manzoni, 25, Monforte d’Alba – Tel. 0173 78169 – info@cabrusa.com.

ASCHERI

Risalenti al 1800, le cantine Ascheri sono depositarie di una antica e nobile tradizione che vedeva Bra, proprio in quegli anni, un mercato vinicolo di grande rilevanza grazie alla presenza della Casa Reale Sabauda proprietaria essa stessa di importanti tenimenti nei dintorni. Un luogo di altri tempi che ha saputo coniugare perfettamente tradizione e innovazione. 

La chicca è l’osteria costruita laddove, nel 1880, erano le prime cantine di affinamento del Barolo della famiglia Ascheri. Uno scrigno di storia, dove si può mangiare seguendo il menù scritto sulla lavagna, fatto di piatti tipici piemontesi, serviti su vecchi tavoli di legno. Sul menù si hanno a disposizione 4-5 proposte a portata con suggeriti i vini da abbinare. 

Al carattere antico dell’osteria si abbina perfettamente quello moderno dell’hotel a 4 stelle che, insieme alla biblioteca a tema enogastronomico,  rappresenta la ciliegina sulla torta di questo posto di grande fascino.   

 Ristoranti con cantine nelle langhe

Ascheri, via Piumati 23, Tel. 0172.412394 – ascheri@ascherivini.it.

E voi quali altre cantine con ristorante nelle Langhe, conoscete? Segnalatecele nei commenti. 

FAI IL TEST