TASTE ANALYST: GLI ESPERTI DEL GUSTO AL SERVIZIO DI RETAILER E BRAND

Redazione di Vinhood

Vinhood e il mondo dei sensory expert

Nella nostra società “liquida” è sempre più difficile per un retail o un brand conoscere le preferenze di gusto dei propri consumatori. Sapere quali referenze aggiungere sullo scaffale, quale nuovo prodotto lanciare oppure su quale fare promozione e puntare con la propria comunicazione.

Ed è altrettanto sempre più complicato far incontrare un acquirente con il suo prodotto ideale.

È necessario un profondo studio di mercato e un’accurata conoscenza del target a cui ci si rivolge.

L’analisi deve essere meticolosa e supportata da numeri concreti per poter comprendere il proprio pubblico e raggiungere gli obiettivi prefissati.

A volte però diventa quasi impossibile avere una visione completa e prendere determinate decisioni può rivelarsi un salto nel buio. Una scommessa che potrebbe costare cara.

E se ci fosse una figura preposta a questo? 

Una persona che studia e si avvale di uno strumento, semplice da utilizzare, ma che lavora grazie ad un algoritmo in continuo miglioramento, che permette di imparare a conoscere il palato di chi il prodotto lo deve acquistare?

Vi presentiamo il TASTE ANALYST.

Una figura polivalente, un degustatore esperto che non solo conosce le caratteristiche sensoriali di un determinato alimento o bevanda, ma studia la percezione che il consumatore ha del prodotto. E sa perchè determinate caratteristiche dovrebbero piacergli oppure no, o come l’utilizzo di un linguaggio semplice e chiaro potrebbe coinvolgerlo maggiormente e portarlo alla decisione finale di acquisto.

Vinhood e il suo team di Taste Analyst, ha progettato l’Esperto del Gusto. 

Un semplice test che, oltre a far divertire, raccoglie informazioni utili e chiare che aiutano il consumatore a scegliere consapevolmente un prodotto adatto a lui e ai suoi gusti, ma aiuta anche chi lo produce a scoprire ogni giorno qualche cosa di più dei propri clienti.

IL TASTE ANALYST: UNA FIGURA MADE IN VINHOOD

Il Taste Analyst è una professione assolutamente nuova e innovativa che nasce proprio da VINHOOD.

Nel 2019 è stato ufficialmente registrato come nuova professione presso il Provveditorato del Lavoro di Milano.

Vinhood e il mondo dei sensory expert

VITA DA SENSORY EXPERT: DI COSA SI OCCUPA UN TASTE ANALYST?

I nostri Taste Analyst possiedono uno specifico approccio allo studio del prodotto. Prima di tutto ne studiano le caratteristiche intrinseche.

Pensiamo ad esempio al pane. Alimento base della dieta mediterranea, sempre presente sulle nostre tavole, ma tanto amato anche nel resto del mondo, con proprietà e modi di utilizzo però ben diversi. Sapete che ne esistono più di 130 diversi tipi? 

Il Taste Analyst ne studia gli ingredienti, il processo produttivo, le tipologie più consumate rispetto al paese che si sta studiando, i profumi, le diverse caratteristiche gustative e raccoglie tutti questi dati.

Vinhood e il suo team lavora con esperti di settore, li intervista e organizza visite in aziende per seguire e comprendere da vicino tutti i passaggi per arrivare ad avere il prodotto finito. Confrontarsi con professionisti è alla base del percorso di studio, un passaggio fondamentale in questo processo di apprendimento.

Inizia quindi una fase di studio della percezione del prodotto attraverso l’organizzazione di panel di assaggio con dei consumatori o dei semplici sondaggi sulle abitudini di consumo.

A questo punto, sulla base dei dati raccolti, si organizzano le varie categorie di gusto, ossia i nostri #Caratteri, che prendono in considerazione sia le caratteristiche sensoriali sia le occasioni di consumo.

I #Caratteri vengono poi integrati nella nostra Soluzione, l’Esperto del Gusto, che si compone di diversi test: quello base per scoprire il proprio #carattere, quello degli Esperti e degli Abbinamenti.

Questi hanno quindi lo scopo di aiutare e indirizzare i consumatori nella scelta di un determinato prodotto: quello ideale per il loro palato.

UN RUOLO CENTRALE

Vinhood e il mondo dei sensory expert

Il Taste Analyst è una figura che riveste un ruolo chiave nello sviluppo del nostro algoritmo, indispensabile per approcciare qualunque tipo di prodotto, con fasi di studio che richiedono diversi mesi, numerosissime degustazioni, una buona conoscenza della matematica, ma non solo: è anche divertimento!

Negli ultimi due anni il team di Vinhood ha assaggiato più di 1352 vini, 60 amari, 150 caffè, 150 birre e coinvolto più di 30 esperti di settore.

Pensate che non ci siamo fermati neanche durante il lockdown, quando sono state organizzate degustazioni digitali ognuno da casa sua.

Ora è arrivato il vostro momento, pronti a provare i nostri test?

FAI IL TEST