SCOPRI I #CARATTERI DEL CAFFÈ PERFETTI PER I TUOI SENSI

Mateo Pinzon

Caratteri-Caffè-Neurogastronomia

Chi ci conosce, quando pensa a Vinhood ha subito in mente due cose: il vino e i nostri #Caratteri.

Se è la prima volta che senti parlare di noi, fidati, questa è più o meno la percezione che le persone hanno di noi.

Oggi però vi vorrei parlare di un mondo che ci riguarda e di cui avrete sentito parlare poco o niente. Ma prima di iniziare a leggere, perchè non ti prepari un buon caffè?

Eh già, siamo tutti sulla stessa barca: la giornata è appena cominciata, ci sono un milione di cose da fare e tutto quello che vorremmo è una dose extra di energia per riuscire a portare tutto a termine. Ecco perchè appena svegli dobbiamo immediatamente bere una tazza di caffè. Lo facciamo quasi in automatico. Senza non riusciremmo neanche a mettere giù i piedi dal letto. 

Altre volte, una tazzina di caffè ci fa ricordare alcuni brevi, ma piacevoli incontri con una persona speciale. Quelli nati da un “Ehi, ti posso offrire un caffè?”. E ad ogni sorso, un sorriso fa capolino sul nostro viso ripensando a quelle conversazioni, a quanto sembrassimo impacciati… menomale che c’era il caffè a darci coraggio!

Altre volte invece bere un caffè diventa quasi un bisogno, un’esigenza. Vogliamo staccare un momento dal lavoro, dagli impegni, da una giornata no e il caffè è quella breve evasione, dove ogni singolo sorso, un po’ amaro, diventa tanto più dolce quanto più ci si rilassa.

La stessa tazzina di caffè risponde a situazioni e bisogni diversi. Ogni sorso ha un ruolo ben preciso e un #Carattere diverso.

Pensaci, il caffè ha lo stesso sapore ogni volta? L’aroma è intenso oppure il sapore è fruttato?

Come puoi già immaginare, la risposta è un clamoroso no!

Il caffè è uno dei prodotti più consumati in tutto il mondo, oltre 2,25 miliardi di tazze di caffè vengono bevute ogni giorno, eppure non si sa praticamente nulla di questo prodotto e non si conoscono gli aromi fondamentali e i gusti che lo contraddistinguono.

Il #Carattere del caffè non è determinato dall’ora, dal momento, né dalla conversazione che hai avuto quando l’hai bevuto. Quella deliziosa tazzina, comunemente percepita come “commodity”, possiede una gamma di sapori e aromi, data da diversi fattori come il luogo di origine, il tipo di chicco di caffè, la torrefazione e il metodo di fermentazione utilizzati per ottenere quel gusto specifico.

È sulla base di questi elementi gustativi e organolettici che nascono i #Caratteri del caffè di VINHOOD.

Certo sono parecchie nozioni ed è difficile tenerle sempre a mente, soprattutto quando non si ha conoscenza sul prodotto, ma è qui che entriamo in campo noi!

È CON GRANDE PIACERE CHE VI PRESENTO I #CARATTERI DEL CAFFÈ DI VINHOOD

#Vigoroso

Intrigante, sicuro di sé e pieno di energia. Difficile da dimenticare grazie alla sua forte personalità, ti farà perdere la cognizione del tempo. Un caffè energico e corposo con accenti amari. Si degusta al meglio quando viene bevuto come ristretto o espresso per esaltarne la cremosità e il gusto amaro.

Alcuni interessanti esempi di caffè #Vigoroso sono il Ristretto Ardenza tra le capsule Dolce Gusto Nescafe o il Ristretto Qualità Rossa tra le capsule Lavazza A Modo Mio. Queste due miscele possiedono audaci note speziate e tostate con un corpo denso, ideale per chi ama i sapori intensi. Preparato come ristretto, regala una meravigliosa crema scura. 

#Attraente

Il compagno perfetto. Possiede l’equilibrio ideale tra una forza determinata e un’eleganza seducente che ti guidano in conversazioni piacevoli e luminose. Un caffè corposo con sentori dolci e una deliziosa crema. Solitamente preparato come espresso corposo o utilizzando una moka tradizionale a casa.

Ti consigliamo di provare un caffè Illy Espresso (Moka Classico) o un Jacobs Espresso Classico. Questi caffè possiedono il perfetto equilibrio tra forte amarezza e sapori dolci. Entrambi deliziano il palato con le loro note fruttate e caramellate grazie alla loro intensa personalità.

#Vivace

L’anima gioiosa del gruppo. Quello che vuoi sempre al tuo fianco in momenti festosi e felici. Pieno di vibrazioni dolci e radiose. Un caffè saporito, dolce ed equilibrato con aromi intensi e piacevoli. Una tazza di caffè ottima quando bevuta con il latte in un cappuccino deliziosamente schiumoso.

Ti è venuta subito voglia di provarlo? Allora ti consigliamo di gustare un Lavazza Delizioso A Modo Mio Capsule o un Starbucks Holiday Blend 2019 e aggiungere un po’ di schiuma di latte.

Queste due miscele, in capsule (Lavazza) in chicchi (Starbucks), offrono sapori incredibilmente dolci e un corpo perfetto che si abbina con la leggera acidità e cremosità del latte.

#Disteso

Moderato e calmo. Il compagno ideale per quei giorni di riflessione in cui cerchi serenità e pace. È una deliziosa tazza di caffè leggera che possiede aromi rilassanti. Una bevanda solitamente servita in una mug e prodotta utilizzando la french press.

Il prodotto che incarna perfettamente il carattere #Disteso è senz’altro il caffè Bialetti Milano o le capsule Lavazza Soave A Modo Mio. Queste due miscele offrono delicate note floreali e fruttate, ben bilanciate in intensità che regalano al caffè leggerezza e piacevolezza.

#Avventuroso

Unico nel suo genere. Per lui non ci sono mezze misure, o lo ami o lo odi. Dà tutto a chi ama la sua acidità insolita ed eccitante. Un caffè di buon gusto con aromi agrumati e fruttati. Una caffè riconosciuto per la sua eccentricità, amato da coloro che lo preparano con la Chemex o il Syphon (che prevedono l’utilizzo di un filtro in carta).

Se stai cercando un caffè #Attraente, squisitamente particolare, ti suggeriamo di prendere il ¡Tierra! Colombia 100% Arabica Espresso di Lavazza o Barista Editions Crema di Jacobs. Queste miscele possiedono aromi fruttati, citrici, decisi e un corpo perfettamente equilibrato.

Adesso che conosci i nostri #Caratteri puoi divertirti a capire quale tra questi si addice ai tuoi gusti. Infatti, essendo una bevanda famigliare, probabilmente sei abituato ad un determinato caffè diverso da quello che invece è l’ideale per te.

Non ci credi? A gennaio finalmente sarà disponibile il test del gusto per il caffè.

Provalo e ti assicuro che il risultato sarà una sorpresa che risveglierà i tuoi sensi.