LA COFFEE MIXOLOGY SECONDO KURT WARTENWAILER, FOUNDER DI CAFÉ AVE DE FUEGO
Redazione di VINHOOD
Non accade tutti i giorni di incontrare persone che riescano a ispirarti e entusiasmarti come i bartender che abbiamo intervistato durante le dirette della Coffee Mixology Summer Edition.
Baristi fuori dal comune sicuramente, ma soprattutto pioneri e avanguardisti di un fenomeno ancora in fase di esplosione.
Una persona che ci ha sicuramente colpiti è stato Kurt Wartenweiler, un giovane messicano che già si trova ad essere una delle figure di spicco della Coffee Mixology.
Il famoso scrittore inglese William Pollard una volta disse:
“Senza cambiamento non esiste innovazione, creatività né miglioramento. Quelli che il cambiamento lo provocano hanno la migliore opportunità di governare l’inevitabile cambiamento”.
Una frase che riflette il punto di vista di Kurt, che partendo da piccoli passi sta portando avanti una vera e propria rivoluzione in un paese conservatore come il Messico.
Il suo obiettivo è quello di provocare un impatto simile a quello che Starbucks ebbe in Messico negli anni 90. Con un “piccolo cambiamento” il Gigante del Caffè Americano introdusse nei suoi store l’espresso. Un caffè realizzato con miscele di alta qualità e macchine professionali che rimpiazzava una volta per tutte il caffè istantaneo, che era praticamente il modo più comune di bere caffè nel paese.
Partendo da una semplice e-commerce, ha creato un brand di Specialty Coffee che è riconosciuto e offre servizi in tutto lo stato. Oltre al lavoro di consulenza per grandi marchi locali, è diventato un richiesto giudice di molte gare di competizione sul caffè.
Oggi vi presentiamo una piccola parte del suo lavoro, raccontandovi 5 ricette di Coffee Cocktail che ha creato in esclusiva per Vinhood.
Nota di Kurt: I 5 cocktail sono preparati con il metodo Cold Brew, realizzato nel nostro laboratorio #Cafeavedefuego. Per quelli che non conoscessero il Cold Brew si tratta di un drink preparato con infusione di Specialty Coffee a freddo. Quello che produciamo noi presenta delle note particolarmente fruttate.
In generale questo metodo consente di avere un caffè molto più fruttato e floreale rispetto a una normale infusione a caldo.
COLD BREW CITRUS MEZCAL
Carattere: #Avventuroso
Ingredienti:
-60ml di Cold Brew
-25ml di Mezcal Espadin
-20ml di sciroppo d’Agave
-15 ml di succo di limone
-15 ml di succo di arancia
Preparazione:
Unire tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Poi filtrare il liquido e servirlo in un bicchiere old fashion. Volendo si può aggiungere una guarnizione di scorza d’arancia e/o limone e fave di cacao arrostite.
COLD BREW FUNKY LYCHEE MARTIN
Carattere: #Disteso
Ingredienti:
-115 ml succo di litchi
-60 ml vodka
-40 cold brew
-10 ml vermouth secco
Preparazione:
Inserire tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Filtrare e servire in un bicchiere Martini. Aggiungere un fiore edibile come decorazione.
TROPICAL AMARETTO
Carattere: #Vigoroso
Ingredienti:
-60 ml cold brew.
-30 ml di amaretto Disaronno.
-45 ml sciroppo di ananas
Presentation:
Unire tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Poi filtrare il liquido e servirlo in un bicchiere old fashion. Volendo si può aggiungere una guarnizione di fette di ananas disidratato.
COCO POOL PARTY
Carattere: #Vivace
Ingredienti:
-30 ml cold brew
-30 ml di crema di cocco
-30 ml di rum speziato (Kraken o Captain Morgan)
-30 ml di Licor 43
-10 ml di sciroppo di agave
Preparazione:
Unire tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Poi filtrare il liquido e servirlo in un bicchiere old fashion. Volendo si può aggiungere una guarnizione di farina di cocco.
COLD BREW GIN TONIC ALLA LAVANDA
Carattere: #Attraente
Ingredienti:
-120 ml di acqua Tonica
-40 ml di Cold Brew
-20 ml di sciroppo alla lavanda
-40 ml di gin
Preparazione:
Unire tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Poi filtrare il liquido e servirlo in un bicchiere a balloon. Volendo si può aggiungere una guarnizione di fiori di lavanda.
Le ricette sono semplice e I risultati grandiosi. Di sicuro non potete perdervi questa occasione!
Che dici? Vuoi iniziare con quella del tuo #Carattere di caffè?
Scopri il tuo caffè ideale con il nostro test!
Cheers!