UN CHIANTI #CARISMATICO PER AMICO

Giuditta Padoan

Hai presente quelle serate in cui ti senti un po’ giù?

Non sai se rimanere a casa o se uscire. E l’idea di rimanere solo ti infastidisce tanto quella di essere circondato da persone di cui non t’importa nulla.

Poi all’improvviso ti illumini, scuoti la testa e ti si disegna un sorriso in faccia: hai capito cosa potrebbe risollevarti la serata e l’umore.

Prendi il telefono, digiti il numero e ti accoglie un: “ehi vecchio, ti stavo per chiamare, ci vediamo tra mezz’ora a Cantine Isola?”

Hai proprio voglia di stare con lui, il tuo amico di sempre, quello che non ti delude mai e con cui, mal che vada la serata, passerai a raccontare le gesta passate e le innumerevoli figuracce (e sbronze), vissute insieme. 

Questo #Carismatico Chianti Classico Tenuta Sant’Alfonso 2015 di Rocca delle Macie è esattamente così.

La scelta sicura, niente sorprese spiacevoli, quella Toscana che si sprigiona in ogni aroma, di amarena, mammola, erbe aromatiche, che proprio non riesce, non riesce ad annoiarti.

E come un vecchio amico, che sa sempre come prenderti e stupirti in quel sottile gioco di equilibrio tra acidità e morbidezza alcolica, tra tannino amarognolo e il sapore dolce della mora matura. Come tra quello scherzo che ti infastidisce perché ci caschi sempre, ma ti fa ridere, e la pacca sulla spalla che ti rassicura prima di una sfida che ti spaventa.

Tenuta Sant’Alfonso di Rocca delle Macie d’altronde proprio non poteva permettersi di sbagliare: è il vino di Sergio Zingarelli, il presidente del Consorzio del Chianti Classico, che, diciamolo, è stato aiutato anche dalla magistrale regia di un 2015 praticamente perfetto

Che ci sia lo zampino del padre Italo, il famoso produttore cinematografico? Chi lo sa. Quel che è certo è che ci ha regalato questo Sangiovese in purezza maturo e pronto per essere bevuto al massimo della godibilità già adesso.

Bevilo con il tuo migliore amico insieme a una meravigliosa fiorentina con contorno di patate arrosto. Banale? No, semplicemente un classico.

Vuoi sapere se questo vino è quello giusto per te e il tuo #Carattere? Scoprilo con il nostro test!