BARRACO: LO ZIBIBBO CHE NON TI ASPETTI

Giuditta Padoan

Era da un po’ che guardavo scettica tra gli scaffali dell’enoteca di Vinhood questa etichetta: Zibibbo di Barraco 2016, carattere #Etnico.

BAH.

Conoscevo molto bene la cantina, che tra l’altro fa dei vini naturali pazzeschi, ma snobbavo alla grande questo Zibibbo.

Non sono un’amante del genere “aromatico” e l’idea di bermi un calice che fosse la versione “eau de perfume” di un vino quasi mi disturbava.

Poi però, dovendo scrivere di un vino #Etnico, ho pensato che quella potesse essere per “noi” l’unica chance di conoscerci. 

zibibbo barraco

Mi sono armata di umiltà e carboidrati e ho accettato la sfida.

Ho preparato un quintale di spaghetti alle vongole credendo che in mancanza di un buon vino, potessi almeno consolarmi con una sconsiderata quantità di pasta.

Ragazzi quanto mi sbagliavo.

Questo Zibibbo secco è semplicemente uno dei vini più buoni che abbia bevuto nell’ultimo anno.

Una bomba a mano.

In bocca sapido, intrigante, si muove agile sulla lingua ma è graffiante allo stesso tempo. Ricorda la sensazione di quando prendi il sole sugli scogli dopo un bagno al mare. Nonostante la pelle bagnata sgusci sul telo da mare, la ruvidità della roccia fa un solleticante attrito sulla schiena.

Ma è il naso che mi ha sorpresa davvero.

Mi aspettavo un profumo invadente, rococò, teatrale.

Ero pronta a dire: “No grazie, sono a posto così”, come farei con una simpatica nonna sicula che vuole propinarmi l’ennesima porzione di parmigiana di melanzane. 

Invece ho incontrato un misterioso e taciturno pescatore.

I sentori sono quelli di un orange e insistono su note ossidate e salmastre, ma se lo lasci scaldare un po’, ti accorgi che ha mille storie da raccontarti…e tutte in dialetto siculo! Ci tiene a dirti che è un vino aromatico, ma non sta troppo lì a menarsela. 

Arrivano soffuse le note inconfondibili dello Zibibbo, che ricorda i dolci siciliani con la pasta di mandorle, fiori d’arancia e spezie di paesi lontani. 

Un vino semplicemente perfetto.

Qual è il tuo #Carattere? Se la risposta è #Etnico, corri in enoteca e prova questo Zibibbo di Barraco 2016.